RISTORANTE IL CICCIOLO

GNOCCO FRITTO E TIGELLE IN STILE COUNTRY CHIC
DIRETTORE CREATIVO

L’Art de Vivre

DIRETTORE DI CANTIERE

Matia Maconi

ANNO

2016

DOVE

Seregno

CONCEPT

Un refresh integrale di questo locale nel centro di Seregno che in precedenza vide due diverse gestioni, e prima ancora fu una sala di proiezione. Gli spazi sono caratterizzati da altezze ed ampiezze insolite. Il Cicciolo serve cucina emiliana tradizionale, dalla pasta fresca tirata a mano fino al graditissimo gnocco fritto con tigelle e salumi. Si è pensato allora di dare un taglio bucolico all’allestimento, cercando perfino di evocare la suggestione di trovarsi all’aperto, nel giardino di una elegante residenza estiva.

DETTAGLI

L’ambientazione include un buon numero di giochi architettonici, come le strutture in legno con drappeggi “ombreggianti” e un bel mobile bar in travertino. La zona di cassa, dove si effettuano i pagamenti e le prenotazioni, è inserita in una struttura che imita un capanno per gli attrezzi. La cucina, interamente a vista, è posizionata nella zona che fu adibita a locale di proiezione.

La cattiva congiuntura economica degli ultimi anni ha purtroppo portato le titolari de Il Cicciolo a cessare l’attività. Oggi il locale è occupato dal punto vendita di una celebre catena di distribuzione di prodotti cosmetici.